ForumFree

Perché abbiamo abbandonato Mugenation, Cronistoria della vecchia discussione che ci ha portato a decidere di aprire un nuovo sito

« Older   Newer »
  Share  
TheMetalOverlord
view post Posted on 15/5/2010, 14:09




Avvisi mandati! :-P
 
Top
LarryHunter
view post Posted on 15/5/2010, 14:28




Oddio, sono contento che ci sia un posto in cui possiamo rivederci XD
Io al massimo avevo chiesto un po di tempo fa a Hokuto e cercavo a cazzo su google, ora però mi sento meglio perchè so che non siamo dispersi (ho come contatti solo Puffolotti, Squall, Hokuto e RockOne che non c'è mai).
Secondo me, è meglio cambiare forum.
Comunque vada, che il forum tradizionale venga salvato o meno, è la cosa migliore che si provvisoria o decisiva.
E spero si possano salvare Wip di Puffolotti, Tutorials e anche qualche discussione OT XD

EDIT:
Ah, ho molte email di cui non conosco il proprietario (eh, si, sono un pirla con i nomi)

SPOILER (click to view)
[email protected] (penso sia la vecchia di Birelhot)
[email protected] (penso sia quella del tizio di cui non ricordo il nome, era nuovo, faceva pochi post e aveva un sito [mi ricordo un nick con la K])
[email protected] (Sono sicuro sia Alex, ma il fatto che appaia l'email mi fa pensare che mi abbia eliminato, boh.)
[email protected] (SEEP/Krizalid, sicurissimo)
[email protected] (ma non c'è da tanto tempo)
Volete Kingdedede? image
[email protected] (lo conoscete?)
[email protected] (lo conoscete?)
[email protected] (lo conoscete?)
[email protected] (lo conoscete?)
EvilMugen non si connette da molto...
[email protected] sarebbe Buuzer
[email protected] (so chi è ma non mi ricordo il nickname di mugenation XD mi sa che era tipo andre)
 
Top
Squall LionHeart™
view post Posted on 15/5/2010, 15:06




SOulcalibur è birelhot (NON So se svecchio o nuovo)
Sirio902 è il mio vecchio :P cancellalo pure XD
croci540 è Uomoscimmiaantropomorfo XD
gianni è buuzer

Gli altri non li conosco (vabbè a parte evil mugen che è zio willy)

Saluti

Squall
 
Top
view post Posted on 15/5/2010, 22:11
Avatar


Group:
Fondatore
Posts:
1,693
Location:
Sacra Famiglia Catena - 6^a Casa (casa di Don Virgo) - cerchia degli Spadaccini.

Status:


Andrea Passerini è Ottomenopaip (o forse puffolotti? mi sembra però Otto).

Ovviamente più utenza si riesce a ricostruire meglio è.
Allora.... nell'attesa dell'opinione di william e Verza comincerei a "prendermi avanti" in considerazione del fatto che i membri che si sono ora espressi concordano entrambi con la mia idea.

E' ora di decidere concretamente come operare questa svolta

Questione 1) Aprire un nuovo sito (si / no).
Ovviamente qui si imporrebbe un radicale distaccamento da Mugenation. Bisognerebbe pertanto pensare ad un nuovo nome (io non ho idee). E al contempo decidere:

a) se occuparci solo di Mugen oppure menzionare (anche senza occuparsene) di altri giochi (magari affiliandoci ad altri siti eventuali o consigliando siti). Io opterei per occuparci solo di Mugen ed eventualmente in modo incidentale anche di altro (per chi ne ha voglia) anche solo tramite link a forum conosciuti. Lascio la decisione a voi

b) Se si decide di aprire un sito che sito aprire (o meglio a chi rivolgerci). Non so voi, ma per tirchiaggine tenderei ad aprire un sito presso un servizio hosting gratuito. L'opzione migliore tra i servizi gratuiti mi pare altervista, ma devo capire come è strutturato. Chiederò ad un amico maggiori informazioni.

Nei servizi a pagamento ci sono (che io conosco):

Aruba -> la società presso cui si appoggia Mugenation. Costa poco, ma è un colabrodo (tanto da "meritarsi" qualche anno fa una menzione su Hacker journal come uno dei servizi hosting meno sicuri) e non mi pare siano eccessivamente veloci a rispondere da eventuali istanze.

topHost -> costa ancora meno (è la più economica di tutte le soluzioni) ma ha risorse molto limitate, e potrebbe esserre un problema con utenze molto elevate. A differenza di Aruba le recensioni su topHost risultano decisamente più quelle di soggetti ritenuti soddisfatti del servizio rispetto a quelli delusi.

unbit -> E' sicuramente il sito che mi sembra il più professionale di tutti, solo che anche il costo è decisamente più alto (e in tal caso si dovrebbe un po' tutti contribuire perché 60 o + euro l'anno sono un po' tantini da gestire da solo per un sito che tutto sommato non seguirei quasi più). Il vantaggio di unbit rispetto a tutti gli altri è quello di permettere un sacco di linguaggi (anche python e django). Parto dal presupposto che php è veramente tosto. Python e Django (che è una serie di script python) non li conosco, ma qualche script di python l'ho visto e mi sembra un po' più fattibile da imparare. So che esistono anche servizi hosting specifici per Django... è da valutare... più che altro per capire il tempo che ci vuole per imparare certi linguaggi.

Ovviamente se conoscete qualche altro servizio di hosting (che sia gratuito o meno) che ritenete debba essere preso in considerazione, fatemi sapere

-----------

Parte 2) il forum poi si apre di conseguenza.
Se si decide di aprire un nuovo sito e farlo su altervista forse si riesce a creare un forum all'interno, ma non saprei... parto dal presupposto che nessuno di noi conosce il php né il CMS (manco io).
Negli altri casi io proporrei di creare un forum qui su forumfree (che è abbastanza semplice da gestire) ed eventualmente linkarlo dal sito (se si decide di creare un sito).

--------------------

3) Politiche iniziali

CITAZIONE
Qualunque sia il nuovo circuito, potremo dare "l'amministrazione" a tutti i mod, smod o chi per essi, insomma a tutte le persone di fiducia, in modo tale che ci sia sempre qualcuno che si occupi di eventuali problemi. Persone presenti, ad ogni modo, o comunque che controllano ogni tanto il forum, anche se assenti.

Forum nuovo, regole autonome. Sono assolutamente d'accordo. Io direi che i 5 Moderatori attivi rimasti (Squall, Verza, Otto, William e mi aggiungo pure io anche se, tecnicamente, non sono più attivo) debbono avere tutti la carica di "fondatore" (il fondatore in forumfree è uno, ma sto parlando di carica, intesa come membri fondatori) con pieni poteri amministrativi. Stesso discorso per l'eventuale sito.
Sulle questioni di politica secondaria (eventuali categorie "premiali" di utenti - tipo i "membri speciali" in Mugenation, o le politiche sulle nuove assunzioni) hanno a mio parere una priorità minore e si decidono una volta che si è riusciti a creare una struttura solida che si regge in piedi.

Ecco quindi brevemente riassunte le questioni su cui dobbiamo prendere una decisione

1) Aprire anche un nuovo sito oltre che un nuovo forum? in caso affermativo...

1a) che tipo di sito? (normale o blog?)
1b) su quale servizio hosting ci appoggiamo? (in questa sede individuiamo prima le proposte, poi decidiamo... io ne ho individuate 4 di cui 1 gratuita e 3 a pagamento, ma ogni proposta è bene accetta perché le mie si basano su dati indiretti)
1c) proponiamo un nuovo nome per il dominio... si accettano idee

2) Apriamo un forum dove? cerchiamo di farlo nel sito che si costruirà (se si decide di costruire un sito) oppure no?
se si -> bisogna lavorare col php e saperlo credo... non penso che i vari gestori ti inseriscano loro roba come phpbb o roba simile. Vantaggio (e anche svantaggio in certi servizi limitati come nel caso di TopHost)... le visite del sito raccolgono anche ciò che viene convogliato nel forum
se no -> decidere dove (io propongo qui su forumfree). Svantaggio (o vantaggio a seconda dei casi): l'utenza del forum non influisce sulla utenza del sito (quindi non si guadagna in priorità nei criteri di ricerca google, etc)

--------------------

EDIT: informazioni ulteriori (in caso si scelga di creare un nuovo sito).
Mi sono informato sul CMS. Da quello che ho capito il CMS non è altro che un sistema (scritto in php o altro linguaggio internet) che offre la possibilità di modificare il sito a piacimento senza conoscere alcun linguaggio (in poche parole... un sistema a pannelli che permette di personalizzare il sito alle proprie esigenze). Ci sono diversi tipi di CMS (custom, personalizzabili, gratuiti a pagamento). Quelli customizzabili richiedono capacità di programmazione (php o altro, a seconda) per le modifiche eventuali che si vogliono apportare.
Io quindi mi orienterei a cercare un servizio hosting che abbia un proprio CMS custom, in modo che - con un po' di pratica - ognuno di noi possa "intervenire" sul sito negli aspetti più strutturali.
Ovviamente questa scelta non ci mette del tutto al riparo da attacchi, anzi. In caso di attacchi dipendiamo dalla prontezza dell'hosting manager a cui ci rivolgiamo. Il fatto è che i protocolli di sicurezza vanno saputi scrivere e bisogna essere programmatori con le p@lle e non certo al mio livello. La scelta quindi di rivolgersi ad un sito che abbia un proprio CMS o eventualmente vedere quanto può essere difficile "installare" un CMS opensource (mi rivolgerei all'opensource sia per questioni economiche che per aderenza di filosofia) e valutare ogni offerta.
Come servizi hosting per ora sarei orientato (ma non so se hanno il supporto CMS) a rivolgermi o ad altervista (per il servizio a gratuito) o a topHost (devo ancora capire però la banditwith assicurata) ma ancora non ho le idee chiare. Rinnovo gli inviti scritti sopra (a farmi sapere cosa pensate su ogni punto + vostre eventuali proposte)

Edited by Nobun - 16/5/2010, 10:06
 
Top
OttoMenoPaip
view post Posted on 16/5/2010, 11:33




Allora, ecco la mia opinione.

CITAZIONE
Questione 1) Aprire un nuovo sito (si / no).

Io eviterei di aprire un nuovo sito visto le condizioni dell'altro perchè, osservando l'altro, si tratterebbe di creare nuove pagine web per i nuovi personaggi ogni giorno (senza contare le modifiche per segnalare aggiornamenti, AI patch e addons vari). Inoltre è un lavoro doppio. Metteremmo le stesse cose che scriveremo nel forum per cosa? Chi entra nel forum si suppone che sia ugualmente informato e chi cerca una community italiana di mugen con un motore di ricerca qualsiasi ci troverebbe comunque e riceverebbe le medesime notizie. Credo quindi che la creazione di un sito potrebbe solo ed esclusivamente portarci problemi.

CITAZIONE
Parte 2) il forum poi si apre di conseguenza.
Se si decide di aprire un nuovo sito e farlo su altervista forse si riesce a creare un forum all'interno, ma non saprei... parto dal presupposto che nessuno di noi conosce il php né il CMS (manco io).
Negli altri casi io proporrei di creare un forum qui su forumfree (che è abbastanza semplice da gestire) ed eventualmente linkarlo dal sito (se si decide di creare un sito).

Per la scelta dell'host lascio ai più esperti la scelta. Preferirei comunque che sia gratis in maniera da evitare ulteriori possibili casini in futuro.

Per concludere credo che ci dovremmo concentrare su host, struttura e regolamento del forum piuttosto che sul sito che, riprendendo come esempio il buon vecchio mugenation, richiederebbe un livello di manutenzione che non sempre potremo garantire. Io intanto mi stò informando su come fare per aprire un xatbox su xat.com. Il servizio di chat che offre è buono e avere un posto dove gli utenti possano discutere (sempre con moderazione) credo sia utile. Inoltre non richiede la manutenzione di un sito (praticamente c'è solo lo sfondo da scegliere :P) e si tratterebbe di un elemento esterno al forum e sempre attivo che permette all'utenza di non disperdersi in caso di problemi.

Questo è tutto, attendo le vostre opinioni XD

PS: Ebbene sì, il vero nome di OttoMenoPaip è Andrea Passerini (https://i380.photobucket.com/albums/oo248/o...12008010nz2.jpg) *inserire musica drammatica qui*
 
Top
view post Posted on 16/5/2010, 14:03
Avatar

Finalmente stai piangendo Vash the Stampede. Il mio cuore è colmo di gioia

Group:
Administrator
Posts:
7,648
Location:
Lost July

Status:


Raga ma se stiamo qui su forum free ci sono problemi? E' gratis e inoltre molti già lo usano.
 
Top
Squall LionHeart™
view post Posted on 16/5/2010, 14:27




Vi espongo in sunto la mia opinione.

Il nuovo forum lo aprirei su Forumfree. È semplice da utilizzare, intuitivo, facile da gestire per quanto riguarda ogni aspetto, facile per un nuovo utente ecc. Inoltre è un circuito, quindi ci sono già milioni di utenti iscritti, non avremo solo noob del sistema XD

Per il sito io direi di aspettare. Creare sito e forum insieme non giova nè all'uno nè all'altro. La mia idea sarebbe di creare un forum, ripristinare l'utenza / accrescerne il numero, e dopo aver formato un cospicuo nucleo di utenti vedere il da farsi per il sito.
Ora come ora, trovo il creare un nuovo sito un affanno inutile vista la situazione in cui ci troviamo :)

Ps. Otto il solo fatto che hai in mano due carte di magic ti rende degno di stima XD (una dovrebbe essere di decima, l'altra non riesco a vedere bene il simbolo XD sarà tipo ravnica o roba simile xD)

Saluti

Squall
 
Top
GREZZO16
view post Posted on 16/5/2010, 14:48




ciao ragazzi
ho appena fatto un post in un altra discussione, ma mi sono accorto ora che la questione è ben diversa.
Per quanto mi riguarda, anche io sono fuori dal mugen (a meno che venga creato un port per la wii e li sarebbero faville) ma mi dispiacerebbe perdere 1 ottima comunità come quella di mugenation.

Questo incoveniente da l'opportunità di ripensare la struttura di mugenation e sono d'accordo con OTTO per quanto riguarda il non creare un sito, ma mantenerci soltanto su un forum. Neanche un blog, ma giusto un forum, magari affiliandoci a blog come www.idealsoftblog.it che tratta soltanto giochi gratuiti e diversi giochi completi basati sul mugen.

1 altra idea che mi stuzzica molto (più che altro perchè odio la ridondanza e la presenza di informazioni VECCHIE in giro per internet) è quella di sentire altre community italiane di mugen o che stanno sviluppando dei progetti (mi ricordo soltanto mugenpixart, poi c'era il gruppo di street fighter) e sentirli per creare 1 unica "capanna" sotto il quale riunire sia gli addetti ai lavori di + progetti, sia tutti i fan.
insomma creare una vera e grossa community di mugen italiano, per il solito aforismo "l'unione fa la forza".

a livello tecnico, io punterei a servizi gratuiti come questo di forumfree (che ho usato in passato e mi sono trovato molto bene).

E POI (DATO CHE ODIO LE COSE LASCIATE ANDARE) SE DOBBIAMO SALUTARE MUGENATION, CHE SIA ELIMINATO TUTTO! ANCHE LA PAGINA INIZIALE (sapete quante volte mi sono sentito dire che il sito "non è + aggiornato da anni" per via della homepage?!)

ciaaaaaaaaauz
 
Top
view post Posted on 16/5/2010, 18:59
Avatar


Group:
Fondatore
Posts:
1,693
Location:
Sacra Famiglia Catena - 6^a Casa (casa di Don Virgo) - cerchia degli Spadaccini.

Status:


Allora è deciso... si apre un nuovo forum e solo quello. E lo si apre su forumfree (se si apre solo un forum mi sembra la scelta ottimale). Facile da gestire, etc

Ora manca solo da decidere come chiamare il forum.

Mugen Italia è escluso (e quindi direi pure no Italia Mugen) perché esiste un group google che ha già "pigliato" questo nome, quindi meglio evitare confusioni.

Idee?

Una volta trovato il nome penso io a creare il forum e settare i primi permessi ;)

Ps... se vi piacciono le targhette che ho creato per questo forum intanto potremmo "conservare" quella di Founder che spetterebbe a Otto, Squall, Verza, William e me. In un secondo momento poi ci sbizzarriremo su eventuali nomi di cariche anche fantasiosi (per me pensavo una cosa tipo "Generale Oscuro"). Vedremo :P

Ps2: Grezzo... il sito Mugenation non appartiene a me e non posso decidere io che fare di ciò che rimane di quel sito.
 
Top
GREZZO16
view post Posted on 16/5/2010, 19:44




ciao nobun
ahauhauha per il PS2 vai tra che è stato solo uno sfogo col sorriso. Conosco bene la situazione "dietro le quinte" di Mugenation.

Più che altro mi manca il tuo punto di vista sulla questione "unirci insieme a qualche altra community italiana, per raggruppare l'universo mugen italiano".

per quanto riguarda il sito/forum, ottima scelta ed ho un nome da proporre MugenMania

ciauz
 
Top
Squall LionHeart™
view post Posted on 16/5/2010, 20:50




Io non vedo il motivo di dover cambiare nome... Una community non è una pagina web ma sono le persone che lo compongono. NOI siamo MUGENATION, non il forum o la home non aggiornata ^^

Per quanto mi riguarda possiamo tranquillamente mantenere il nome che è stato punto di riferimento per tanta gente anche in passato ^^

Saluti

Squall
 
Top
LarryHunter
view post Posted on 16/5/2010, 21:45




Io però ancora devo capire come mai dovremmo cambiare il nome al forum. Ma, per restare in tema nelle idee per il nuovo nome, Mugenation si intende come Mugenazione (es: distruzione, creazione..) o Mugen Nazione?
 
Top
view post Posted on 16/5/2010, 23:49
Avatar


Group:
Fondatore
Posts:
1,693
Location:
Sacra Famiglia Catena - 6^a Casa (casa di Don Virgo) - cerchia degli Spadaccini.

Status:


La questione del cambio di nome è molto semplice.
Partiamo dal presupposto che quello che si sta facendo è una "rottura" dal sito originario (e me ne dispiace parecchio).
Ora, il problema è che quel "nome" apparterrebbe a quel sito e a Ted.
Sarei favorevolissimo a mantenere lo stesso nome, ma rimane il punto che poi, nel caso in un eventuale ritorno di Ted, la situazione potrebbe complicarsi.

Sono d'accordo che una comunità è formata dalle persone che vi "lavorano", ma è anche vero che la ricostruzione è anche una cesura dal passato.

Queste sono le ragioni che mi farebbero ritenere quanto meno opportuno cambiare nome. Però se preferite mantenere il nome mugenation a me va bene... più che altro era per evitare possibili futuri problemi.
 
Top
LarryHunter
view post Posted on 17/5/2010, 00:15




Mah, non penso che Ted sia uno da prendersela per un motivo simile e farci problemi...
comunque, ripeto,
CITAZIONE
Mugenation si intende come Mugenazione (es: distruzione, creazione..) o Mugen Nazione?

 
Top
Squall LionHeart™
view post Posted on 17/5/2010, 09:19




Larry credo proprio che sia mugenazione nel senso di mugenare --> fare mugen XD comunque ha poca importanza XD

@Nobun: ok, capisco le tue motivazioni, non ci avevo pensato ^^
A questo punto o ci manteniamo sul classico (stile "Mugenation2"), per rendere riconoscibile il cambio sede, oppure cambiamo proprio per mettere qualcosa di totalmente diverso, ma al momento non ho idee XD

Saluti

Squall
 
Top
42 replies since 28/4/2010, 18:56   1074 views
  Share