Subito, subito...
Ah, mi spieghi un attimino come posso mettere un "jaguar kick" nel rimbalzo da un "stomp" comandato dallo stato 50 ?hey, metti via quello spadone a 8 mani, stavo facendo una battutina.
Ma questa battutina sará uno splendido esempio di cosa pare che entrambi intendiamo dire.
Cos´é un "jaguar kick"? cos´é uno "stomp comandato dallo stato 50" ?
E altre 1001 domande, fra cui la piú importante é:
Come si puó lavorare con uno che si inventa le parole?
La risposta é semplice: scoprendo come si inventa le parole.
Il mugen é "uno che si inventa le parole"
Parole come "trigger", "statedef" "VelAdd"
La prima domanda é: ma devo impararmele tutte?
La risposta é: quando hai imparato Add e Set hai imparato giá molto.
Passando all´argomento di cui si parla, sto abbozzando il programma.
La prima parte si compone di questi punti.
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Obbiettivi del manuale stesso.
(questa me la sbrigo qua e subito)
Molto di quello che é la matematica pura consiste nel rendere accessibili a chi non ne é dotato naturalmente delle facoltá intrinseche che in talune persone si direbbero facoltá ancestrali di ragionamento.
Quello che é contenuto nella prima parte del manuale sono nozioni che molto spesso vengono usate nei piú semplici processi della vita quotidiana, spesso ignorando che qualcuno ha dato loro un nome.
Altre delle nozioni che si troveranno in questo manuale sono date per quesite e assimilate in campi estranei al mugen, ma non vengono collegate a quello che é la programmazione in modo armonico.
Se per tutti é ovvio che 3+4=7, non per tutti é altrettanto ovvio che se un aereo viaggia a 300 nodi e spara un missile che va a 400 nodi, il missile avrá una velocitá di 700 nodi.
Ció non é assolutamente indice di stupiditá, ma va accettato come la sostanziale differenza fra chi si destreggia nella programmazione e chi vi trova delle difficoltá di base DOPO aver imparato a memoria tutte le parole.
Questo manuale é un tentativo di fornire tali strumenti a chiunque comprenda la lingua in cui é scritto o eventualmente tradotto e/o ricompilato.
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Algebra applicata.
-Richiami di aritmetica elementare
-Richiami di aritmetica discreta
-Richiami di Algebra Booleana: i connettori logici.
-Richiami di algebra analitica: le funzioni di primo grado. (e uno sguardo velocissimo a parabole e iperboli)
-Richiami di algebra degli insiemi.
-Richiami di cinematica
-Classi di impossibilitá
-Varie ed eventuali
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Comprendere il motore logico
-Annulla, riprova, tralascia. Quali sono le differenze? (poche righe che spiegano 3/4 dell´architettura di CMD e CNS, della guida di un elicottero e infinite altre cose senza neanche nominarle)
-Crea, elimina, modifica, trova. (finito di leggere questa paginetta l´AIR non avrá piú segreti neanche per un bacillo del botulino)
-Algoritmi chiusi, scriverli e LEGGERLI
-Varie ed eventuali
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Metaprogrammazione teorica.
-Il metalinguaggio
-La programmazione su pannello di sughero
-La programmazione modulare.
-La numerazione canonica
-Varie ed eventuali
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Metaprogrammazione applicata
-Richiami all´architettura di MUGEN (Il minimo indispensabile per non morire)
-Concetto di chiave univoca
-Concetto di hyper collegamento.
-Concetto di vincoli ramificati.
-Collegamento di tabelle
-Varie ed eventuali.
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Finalmente si monta sul ring.
-Tipologie di stati.
-transizioni, inversioni, frenate.
-Concetto di concatenazione.
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Nozioni pratiche.
-La mappatura.
-La costruzione.
-varie ed eventuali
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Penso che chi trova difficoltá a comprendere il tuo manuale ne ricaverá notevole giovamento, per lo meno per superare quel senso di abbandono che né io né tu riusciamo pienamente a comprendere, anche se ne constatiamo l´esistenza.
Potremo quasi definirlo, se ottempero agli obbiettivi... "un manuale per la lettura degli altri manuali."
Per persuadere i cucciolotti della necessitá di studiare i concetti di base allego un abbozzo di esempio di quello che squall chiama "ragionamento" (se ho ben capito l´accezione che da alla parola).
Parliamo della parola "tralascia"
Vorremmo fare in modo che se qualcuno decide di fare il nostro personaggio piú piccolo o piú grande per la propria collezione le mosse continuino a funzionare correttamente.
Ad esempio non vogliamo che il personaggio tenti di eseguire un colpo ravvicinato quando magari si trova persino fuori dalla distanza di calcio dall´avversario.
Se scriviamo nel codice apposito
Trigger1 = P2BodyDist X < 25
Che in metalinguaggio significa:
QUOTE
Quando l´avversario si trova sull´asse delle ordinate (spiegato in algebra analitica) ad una distanza inferiore a 25 (pari ad una certa misura in cm, diciamo "80" ) Allora...
e qualcuno dimezza le dimensioni del personaggio, con questo codice, questo proverá a sferrare le ginocchiate da una distanza di 160 cm, colpendo l´aria e diventando frustrante da guidare.
Forse non vogliamo permettere la modifica del personaggio da parte dell´utente.
Nel caso invece che la volessimo addirittura incoraggiare, vogliamo che quel "25" si adatti alla scala del personaggio.
Per prima cosa lo scriviamo in metalinguaggio.
QUOTE
Quando l´avversario si trova sull´asse delle ordinate (spiegato in algebra analitica) ad una distanza inferiore a (Circa metá della sua statura in guardia, che rappresenta 160cm) Allora...
Verrá spiegato altrove come parlare di statura, quello che abbiamo in mano adesso é una cosa ancora piú importante di una risposta: una domanda.
Dimostreró che é piú importante la domanda che non la risposta, e inizieró dando la risposta:
Trigger1 = P2BodyDist X < 25*Const(Size.XScale)
Dove si trova nei manuali l´espressione a destra del "25" ?
Non é questo l´importante, ora. Ora l´importante é che. se anche non foste capaci di trovarla da soli, avete comunque una domanda chiara, intelligente e "univoca" (parola spiegata in "teoria" degli insiemi) da porre a qualche programmatore esperto.
Se questo sa cosa volete con precisione gli sará molto piú agevole rispondervi.
Confido insomma che le nozioni acquisite dallo studio del manuale che mi accingo a compilare forniscano non tanto le risposte importanti quanto le domande importanti.
Edited by ThePuffolottiAccident - 15/11/2009, 14:45